giovedì 9 marzo 2017

Ecco cosa fare quando vi avanza della crema pasticcera o diplomatica, un dessert da gustare dopo cena super goloso!


La crema pasticcera è la crema più conosciuta e usata in pasticceria si può utilizzare per guarnire diversi dolci come crostate, bignè, pasta sfoglia e si usa anche per creare dei deliziosi dolci al cucchiaio.

7 tuorli 150g di zucchero 1 bacca di vaniglia 50g di amido di mais 1/2 scorza di limone 500ml di latte
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete il latte portandolo sul fuoco mettendo all’interno i semi di una bacca di vaniglia e anche la buccia di quest’ultima, grattugiate mezzo limone e fate bollire.

 Mentre il latte bolle in una scodella mettete lo zucchero, l’amido e i tuorli, mescolate bene il tutto.

togliete il latte dal fuoco e la bacca al suo interno, filtratelo nel composto che avete appena preparato e rimettete tutta la crema in un pentolino, portatelo nuovamente sul fuoco e mescolate finchè la vostra crema non diventerà lucida e tiepida. Successivamente coprite la pentola con una velina e fatela raffreddare.

 più tuorli utilizzate e più la crema si cuocerà prima, con queste dosi potete usarne fino a 10! Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e mettetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.

 Se volete una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.

Non appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, mescolatela bene e aggiungete un cucchiaio di panna girando velocemente, aggiungete il resto della panna con un movimento dal basso verso l’alto per non farla sgonfiare.

In un bicchiere sbriciolate 1 o 2 di biscotti, fate uno strato di crema e sbriciolate altri biscotti, mettete la crema e ricoprite con i biscotti.

Fate riposare in frigo e potrete gustarvi un buon dessert.



.fonte Le ricette di Veronica