sabato 25 febbraio 2017

Polpette di Pesce per Bambini


Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare le polpette di pesce per bambini sono davvero pochi, partendo chiaramente dal pesce, mentre il tempo di preparazione previsto è di circa mezz’ora, un lasso di tempo esiguo che ben si adatta alle mamme dai mille impegni. ..... Ingredienti: pesce: potete scegliere tra la sogliola, il merluzzo o la platessa, la quantità dipende dal numero di polpette che volete preparare; 1 uovo Pangrattato q.b. Parmigiano q.b. Sale q.b.
Procedimento: Controllate bene i filetti che avete acquistato dal pescivendolo di fiducia per preparare le polpette di pesce per bambini escludendo la presenza di spine. Cuocete il pesce a vapore (la più consigliata) oppure in padella con un po’ d’acqua e un filo d’olio.

 Quando il pesce sarà pronto e ben scolato, tagliatelo a pezzetti e ponetelo in una ciotola dove aggiungerete l’uovo, il formaggio e un pizzico di sale.

 Iniziate ad impastare con le mani. Il composto di sole uova e pesce risulterà sicuramente troppo appiccicoso, a questo punto dovete aggiungere pian piano il pangrattato così da dare la giusta consistenza all’impasto.

 Quanto l’impasto sarà pronto, ossia avrà raggiunto una consistenza morbida ma compatta, non vi resta che realizzare le polpette di pesce per bambini.

 A questo punto potete fare due scelte:
 1° adagiare le polpette di pesce per bambini così realizzate su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerle in forno a 180° per circa 15 minuti, o fino a doratura (ricordate che i tempi di cottura variano da forno a forno);
 2° realizzare un’impanatura extra con della frutta secca tritata (mandorle ad esempio) nella quale rotolerete le vostre polpette di pesce per bambini prima di procedere alla cottura descritta nel primo punto. Nel prendere in considerazione questa opzione, ricordate che la frutta secca può essere causa di allergie, sarebbe quindi da evitare nei bambini al di sotto dei 3 anni. Non resta che augurarvi Buon Appetito!

 fonte