sabato 18 febbraio 2017

Antichi rimedi indiani che funzionano davvero

Sono stati la colonna portate della medicina tradizionale indiana per migliaia di anni, e ora alcuni studi recenti hanno dimostrato l’efficacia di queste piante ayurvediche, che possono aiutarci a trattare e curare molte patologie. Di seguito ti elenchiamo 4 antichi rimedi indiani che hanno proprietà e benefici molto potenti.

Ginpent (Gynostemma pentaphyllum). Un eccellente rimedio contro l’insonnia (migliora la qualità del sonno in sole due settimane), questa pianta è molto efficace nell’abbassare la pressione sanguigna di circa il 10%. Il ginpent stimola il rilascio di monossido di azoto, una sostanza chimica che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e ad aprirsi.

Basilico sacro. Quando i livelli di zucchero nel sangue cominciano ad essere troppo alti (sintomo iniziale del diabete di tipo 2), i guaritori ayurvedici prescrivono il basilico sacro. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che una dose da 450 a 900 mg di questo ingrediente naturale può ridurre i livelli di glucosio nel sangue del 26%. Questa erba riduce la produzione di cortisolo, un ormone che altera il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.


fonte Zenzero. Prendere un integratore di zenzero da 1000/1200 mg al giorno può aiutarci a prevenire coaguli di sangue e a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, secondo alcuni ricercatori australiani. Lo zenzero possiede benefici incredibili per la nostra salute, e dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana.

Olio di sesamo. Massaggiare le articolazioni colpite da dolore con qualche goccia di olio di sesamo aiuta ad alleviare dolore e gonfiore. Quando questo prodotto penetra nella pelle, calma e rilassa i nervi irritati, alleviando le infiammazioni e il dolore del 45%.